" MANCHESTER: SO MUCH TO ANSWER FOR." Kevin Cummins, mostra fotografica a Reggio Emilia
>> giovedì 10 giugno 2010
Morrissey, Rochdale Canal, Manchester, 5 September 1986 © Kevin Cummins
Kevin Cummins
Spazio Gerra
7 maggio - 13 giugno 2010
MANCHESTER: SO MUCH TO ANSWER FOR ...
Al centro della mostra di Kevin Cummins è la città di Manchester con la sua vivacità culturale, che ne ha fatto, dalla fine degli anni Settanta fino ai giorni nostri, una fucina di stili e tendenze musicali giovanili che si sono continuamente alternate, dal post-punk dei Joy Division alla musica indipendente legata all’etichetta della Factory, fino al fenomeno Mad-chester con band quali gli Happy Mondays e al Britpop degli Oasis.
“La fotografia rock è stata ingiustamente denigrata negli ultimi anni. Molti critici l'hanno respinta come fenomeno giovanile. Io in realtà credo che il modo in cui percepiamo le band musicali sia spesso plasmato dalle immagini che ricordiamo di loro.” (Kevin Cumins)
Immagini ormai diventate icone, come quelle ritraggono i Joy Division su un ponte innevato nel leggendario quartiere di Hulme, hanno contribuito creare un amalgama inconfondibile tra Manchester e la sua musica, proiettando verso l’esterno visioni talvolta romantiche, talvolta violente, creative o dark ambientate negli suoi spazi post-industriali della città, davanti ai suoi muri di mattoni scuri, sotto i suoi cieli spesso gravidi di pioggia.
fonte: http://www.fotografiaeuropea.it/Sezione.jsp?titolo=Kevin+Cummins&idSezione=45
2 comments:
...chissà se domenica riesco,chi va?o chi e' già stato?
è andata elisa
Posta un commento